Il servizio di prestito interbibliotecario assicura all’utente che ne fa richiesta il reperimento dei volumi non posseduti dalla biblioteca, ottenendone prestito da parte di altri istituti culturali.
Il servizio di document delivery fornisce agli utenti copie digitali di documenti reperiti presso altre biblioteche.
I servizi vengono effettuati nel rispetto delle norme vigenti in materia di diritto d’autore e della corretta conservazione del materiale stesso.
La richiesta di prestito interbibliotecario va presentata su apposito modulo.
All’utente è richiesto l’anticipo delle spese di spedizione e degli oneri relativi al servizio della biblioteca prestante, pari a € 10,00. Nel caso di biblioteca straniera, le spese ammontano a € 15,00.
La richiesta di copie digitali di documenti conservati presso altre biblioteche viene effettuata a seguito della presentazione dell’apposito modulo.
Il servizio è generalmente gratuito, condizionato dalle politiche delle singole biblioteche.
Il prestito interbibliotecario è concesso a tutti gli iscritti alla biblioteca.
Il servizio di document delivery è riservato a tutti gli iscritti alla biblioteca.
Per i minori di 18 anni è richiesta l’autorizzazione al prestito interbibliotecario da parte di chi esercita la potestà.
Il prestito interbibliotecario viene concesso fino ad un massimo di trenta gg., salvo diversa durata fissata dalla biblioteca prestante.
Il prestito interbibliotecario viene concesso per un massimo di cinque documenti per utente.
Non è prevista proroga. L’eventuale proroga è subordinata alle condizioni definite dalla biblioteca prestante.
L’evasione della richiesta viene effettuata in tempo reale.
La biblioteca provvederà a contattare l’utente telefonicamente / via e-mail all’arrivo del documento richiesto.
La biblioteca s’impegna, qualora la biblioteca prestante non possa soddisfare la richiesta, a localizzare altrove lo stesso documento, avvertendo l’utente nel caso di eventuali maggiorazioni di spesa e di prolungamento dei tempi di consegna.
I materiali ottenuti per prestito interbibliotecario saranno messi a disposizione del richiedente per trenta giorni consecutivi e potranno essere consultati esclusivamente presso i locali della biblioteca.
Ultima modifica: 07/05/2021